CURRICULUM

Emanuele D’Errico nasce a Napoli l’8 maggio del 1995

Attore, formatore, drammaturgo e regista 

Si diploma come attore alla Scuola del Teatro Stabile di Napoli nel 2018.

Durante la formazione prende parte a diversi laboratori e workshop di teatro, clownerie, teatro danza, scherma, mimo, metodo Feldenkrais con: Robert Wilson, Piero Partigianoni, Mimmo Borrelli, Teatro del Lemming, Andrea De Rosa, Laura Curino, Lorenzo Glejesis, Michele Monetta e altri.

In teatro lavora come attore con registi come Robert Wilson, Arturo Cirillo, Benedetto Sicca, Alfonso Postiglione, Filippo Zigante, Fortunato Calvino, David Jentseng, Ettore Nigro.

Nel 2019 è co-autore con Benedetto Sicca e assistente alla regia di “Per tutti!” che debutta al Festival della Valle d’Itria.

Nel 2019 inizia il corso di drammaturgia con Massimo Maraviglia.

Vince la Menzione speciale per la regia con lo spettacolo Selene, di cui è anche autore, per il bando Nuove Sensibilità 2.0 del Teatro Pubblico Campano, in cartellone nella stagione 2019/2020 del Ridotto del Teatro Mercadante

È vincitore del Premio Giovani Realtà del Teatro 2019 con il progetto Dall’altra parte / 2+2=? di cui è autore, interprete e regista. Lo spettacolo debutta nel 2020 al Napoli Teatro Festival Italia 2020.

Dai laboratori sono nate le sue drammaturgie di: Non c’è differenza tra me e il mondo, T’Appò munno?! e Komorebi.