CURRICULUM

Napoleone Zavatto nasce a Napoli il 05/07/1988

Organizzatore e aspirante supereroe del quotidiano

Sono nato a Napoli nel 1988. Era la mia prima volta. All’epoca pesavo pochi chili, radi capelli, bassa esperienza nel mondo e un nome decisamente impegnativo. Con la maggiore età, spinto dalla necessità di studiare le arti performative, nasco una seconda volta a Roma e poi, per una terza volta, a Torino dove concludo il corso di laurea magistrale al DAMS – specializzandomi in Teatro Sociale e di Comunità.

 Tornato al Sud Italia, nasco per l’ultima volta, precisamente in periferia, dietro la nuca della città, dove si susseguono una serie di eventi che mi portano a specializzarmi nell’organizzazione in luoghi non teatrali – come Tecnico della Valorizzazione e Promozione dei Beni e delle Attività Culturali, qualifica rilasciata nel 2015 dalla Regione Campania  – e di sviluppo di comunità attraverso le arti – qualifica non riconosciuta da nessun ente, ma enzima del percorso professionale e umano. Dal 2018 sono consigliere regionale ConfCooperative Campania, con delega al Teatro e spettacolo dal vivo, e membro del direttivo del progetto C.Re.S.Co. – Coordinamento Realtà della Scena Contemporanea italiana. Contemporaneamente, nel 2019, ho concluso il corso di studi in Sviluppo Manageriale presso LUISS Carlo Guido Carli di Roma.

 Dalle prime esperienze in teatro, prima come tecnico e poi come aiuto regia, ho sempre curato la parte organizzativa fino a farla diventare il centro della mia attività. Sono fortunato perché ho realizzato il mio sogno nel cassetto e ora sono doppiamente fortunato perché aiuto a far crescere i sogni degli artisti con cui ho la fortuna di co-creare!